Quando si acquista un tosaerba robotizzato una delle fasi più importanti è l’installazione, un’operazione che deve essere realizzata nel modo giusto per assicurare prestazioni ottimali della macchina. Si tratta di un procedimento piuttosto semplice, tuttavia è fondamentale seguire alcune indicazioni e affidarsi se necessario a dei tecnici esperti.
Installazione del filo perimetrale
I robot tagliaerba funzionano grazie a un filo perimetrale, un cavo molto sottile che permette all’apparecchio di orientarsi all’interno del giardino. Ciò è possibile grazie a una serie di sensori intelligenti, di cui ogni tosaerba è dotato, che emettono un segnale tutt’intorno; quando i sensori rilevano la presenza del filo capiscono di trovarsi sul confine del prato, perciò compiono un’inversione e ripetono il ciclo fino a raggiungere nuovamente il cavo.
Esistono poi dei modelli di robot senza cavo perimetrale.
I modelli più sofisticati sono inoltre in grado di mappare il percorso, sfruttando la geolocalizzazione satellitare GPS e i database dei loro processori. In questo modo registrano gli spostamenti e ottimizzano i percorsi ad ogni passaggio, realizzando una mappa completa del giardino per sapere esattamente dove andare e in che posizione si trovano gli ostacoli e i bordi del prato.
Il filo perimetrale può essere sia fissato sulla superficie terreno, attraverso degli appositi picchetti compresi negli accessori, oppure interrato a una profondità dai 3 ai 10 cm a seconda del modello. La scelta è del tutto arbitraria, in base alle proprie esigenze e, ad esempio, alla presenza di animali domestici che potrebbero rompere il cavo se lasciato scoperto.
Il filo deve seguire tutti i bordi del manto erboso, isolando la zona di taglio, inoltre deve escludere zone interne come alberi di grandi dimensioni, piscine, vialetti rialzati, siepi, giardini rocciosi, aiuole e così via. Un’installazione accurata facilità e velocizza il taglio del prato, garantendo un risparmio sui consumi energetici della macchina, un ingombro minore e riducendo sensibilmente il rischio di guasti, danneggiamenti ed errori.
Posizionamento della stazione di ricarica
Oltre al filo perimetrale è necessario installare la base di ricarica, la postazione collegata alla linea elettrica dove il robot si ferma per ricaricare le batterie agli ioni di litio. È importante posizionarla in un luogo non particolarmente soleggiato, visto che il tosaerba dovrà rimanervi fermo per diverse ore al giorno, possibilmente in una zona pianeggiante e facile da raggiungere.
Per migliorare la fase di ritorno, che i robot compiono in maniera del tutto automatica, è fondamentale creare due o tre percorsi differenti utilizzando l’apposito cavo guida fornito nella dotazione. In questo modo il robot potrà tornare rapidamente alla stazione di ricarica da vari punti del giardino, optando ogni volta per il cammino più breve ed efficiente.
Programmazione del tosaerba
Una volta installati il filo perimetrale e la base di ricarica non bisogna far altro che programmare il robot taglierba, dal pratico display con tastierino oppure, a seconda del modello, direttamente da un dispositivo mobile, smartphone o tablet. Solitamente basta inserire gli orari di partenza e la macchina fa tutto da sola, tuttavia su alcuni tosaerba più avanzati è possibile effettuare delle regolazioni aggiuntive e più specifiche.
Infine va scelta l’altezza del taglio in base al tipo di prato e alle condizioni del terreno. Installare un robot tagliaerba è un’operazione piuttosto semplice in giardini di piccole dimensioni, allo stesso tempo può rivelarsi un procedimento impegnativo negli spazi più complessi o caratterizzati da superficie molto ampie. Per ovviare a tale criticità basta rivolgersi a un tecnico specializzato, che provvederà ad eseguire un’installazione a regola d’arte per garantire prestazioni ottimali del robot.