Cosa sono e come funzionano
I tosaerba robotizzati hanno rivoluzionato la manutenzione dei giardini negli ultimi anni, tuttavia soltanto gli ultimi modelli sono dotati di funzionalità avanzate, che permettono di ottenere prati perfetti e rasati in maniera ottimale. Alcune aziende infatti mettono a disposizione degli utenti robot tagliaerba con tagliabordi, dotati di lame che riescono ad arrivare anche sui bordi grazie a innovativi sistemi di rasatura.
Queste macchine dispongono infatti di lame posizionate nella parte laterale della scocca, una soluzione che garantisce un taglio uniforme sia nelle zone centrali del giardino che lungo i confini perimetrali. In questo modo non è necessario passare manualmente utilizzando il classico decespugliatore, da soli oppure rivolgendosi a un giardiniere professionista.
La funzionalità tagliabordi è presente soltanto su alcuni apparecchi, tra cui i modelli RS e RC della Worx e i nuovissimi robot della Robomow, usciti da poco sul mercato. Caratteristiche tipiche di questi tosaerba sono sofisticate strutture delle lame di rotazione, sistemi di navigazione e controlli estremamente precisi, oltre a scocche rinforzate per evitare danneggiamenti in caso di urti con muretti e pietre.
Vantaggi
I vantaggi principali dei robot tosaerba tagliabordi sono:
- versatilità;
- risparmio;
- efficienza.
Gli apparecchi di questa categoria sono decisamente versatili, in quanto racchiudono in una sola macchina due funzionalità, il taglio del manto erboso e quello dei bordi, operazione solitamente effettuata a mano da giardinieri specializzati.
Nella valutazione del prezzo d’acquisto bisogna tenere conto del risparmio indiretto, poiché questi robot permettono di abbassare ulteriormente la spesa necessaria per la manutenzione del giardino.
Una delle caratteristiche di questi tosaerba è l’efficienza, sia dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo, sia prendendo in considerazione le molteplici funzionalità tipiche di questi modelli.
Svantaggi
Rimanendo sempre molto efficienti tuttavia hanno anche dei piccoli svantaggi, tra cui:
- potenza;
- larghezza di taglio.
Per riuscire a tagliare i bordi del prato è necessaria una precisione assoluta, per questo motivo questi modelli non sono eccessivamente potenti, comunque offrono lo stesso delle buone prestazioni.
Le macchine provviste di questa funzionalità particolare sono progettati per giardini di piccole e medie dimensioni, infatti la capacità di rasare i tratti di prato confinanti richiede una larghezza di taglio inferiore.
Il migliore in assoluto: Robomow RC308
Tra i migliori robot tagliaerba con funzionalità tagliabordi c’è il Robomow RC308, uno dei modelli più apprezzati dagli utenti che vogliono automatizzare il taglio del prato. Si tratta di una macchina per i giardini fino a 800 metri quadrati, dotata di app per il controllo da remoto e consumi piuttosto contenuti.
- Tecnologia. L’apparecchio dispone di tecnologie avanzate, tra cui l’app per monitorare il robot ed effettuare le impostazioni direttamente dal proprio smartphone, il collegamento bluetooth e su richiesta anche il modulo GSM per controllarlo da qualsiasi luogo ci si trovi.
- Taglio. Per rasare i bordi ha delle lame a 3 punte rinforzate, posizionate lateralmente nel sottoscocca e protette da un resistente paraurti di plastica rigida. Inoltre grazie al sistema mulching riesce a concimare automaticamente il prato durante lo sfalcio dell’erba.
- Multi-zone. Per aumentare l’efficienza è possibile regolare indipendentemente fino a 3 zone diverse, suddividendo l’area di lavoro per impostare differenti setting in ogni zona del giardino.
- Sicurezza. Questo modello ha sia un impianto antifurto, per evitare manomissioni e furti da parte di malintenzionati, che una serie di sensori per scongiurare situazioni potenzialmente pericolose, come sollevamenti e ribaltamenti.
- Maneggevolezza. Con un peso inferiore ai 12 Kg e dimensioni ridotte è in grado di superare agilmente gli spazi stretti, per questo motivo è consigliato per la manutenzione di giardini particolarmente complessi.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 63 X 46 X 21 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 11,4 Kg
- Potenza: 3 Ah
- Autonomia: 70 minuti
- Larghezza di taglio: 28 cm
- Rumorosità: 69 dB
- Altezza di taglio: 15 – 60 mm
- Pendenza massima: 15%
- Ampiezza superficie di lavoro: 800 metri quadrati
Come funziona
Capire come funziona il Robomow RC308 è veramente molto semplice, infatti basta installare il filo perimetrale lungo i confini del manto erboso, inserire le impostazioni desiderate ed effettuare piccoli interventi di manutenzione programmata.
- Per riuscire a tagliare i bordi con precisione il cavo guida deve essere interrato non più di 7 cm al di sotto del terreno, inoltre la distanza dai confini del prato deve essere minima, lasciando soltanto alcuni centimetri per consentire al robot di muoversi senza urtare muretti e altri ostacoli.
- L’app permette di monitorare la macchina dal proprio smartphone, arrestandola in caso di emergenza oppure modificando le regolazioni. Ovviamente è possibile cambiare le impostazioni anche dal display.
- Le operazioni di manutenzione richieste sono la pulizia delle lame, che vanno sostituite in base alla frequenza di taglio e alle condizioni del proprio giardino, delle parti interne con un compressore ad aria e delle ruote, per garantire sempre un’aderenza ottimale.
- Questo robot non è adatto a giardini con forti pendenze, per i quali esistono modelli specifici, infatti le condizioni massime per i dislivelli sono del 15%.
- Nel caso aveste acquistato un apparecchio di vecchia generazione l’azienda offre la possibilità di aggiornare gratuitamente il software, basta andare sul sito ufficiale della Robomow ed effettuare l’upgrade. .
Opinioni
Il Robomow raccoglie sempre pareri molto positivi nelle recensioni, poiché si tratta di un tosaerba robotizzato di altissima qualità. Molto apprezzati sono l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la tecnologia, il design e le funzionalità aggiuntive che rendono questa macchina unica nel suo genere.
“Ho comprato il Robomow RC308 circa due settimane fa per il mio giardino di 600 metri quadrati. Dopo l’installazione del filo perimetrale ho avviato subito il robot, che come previsto ha iniziato a tagliare l’erba da solo. La macchina funziona molto bene, taglia anche i bordi come promesso e rimane piuttosto silenziosa, perciò è possibile farla partire anche di notte.” Pietro
“Prezzo elevato ma si merita tutti i soldi che costa, infatti si tratta di un tagliaerba di altissima qualità. Efficiente, tecnologico e bello da vedere, lo consiglio sicuramente a tutti!” Mario
“Posso affermare di essere soddisfatto delle prestazioni del robot, fa il suo dovere e non è eccessivamente complicato da programmare. La manutenzione è minima, la dotazione di serie è abbastanza completa e la garanzia di 2 anni è una gradita sicurezza in più.” Salvo
Prezzo medio
Robomow RC308 | 1.868,40 euro |
Rapporto qualità/prezzo: Landroid WR105SI
- Funzione tagliabordi unica nel suo genere: taglio intenso lungo il bordo per evitare di ripassare i bordi e risparmiare tempo.
- Possibilità di programmare e controllare il Landroid via app per smartphone e integrazione con SmartHome (iOS e Android).
- Tecnologia brevettata AIA (Artificial Intelligence Algorythm) che consente una falciatura semplice anche in punti stretta e negli angoli.
- Concezione puramente “plug and play”: nessuna programmazione necessaria, si avvia premendo un pulsante.
- La rotazione in senso orario e antiorario riduce l'usura della lama e ottimizza il taglio.
La Worx è sicuramente l’azienda leader nella vendita di robot tosaerba con tagliabordi, infatti è una delle poche imprese del settore ad aver sviluppato un’intera linea di modelli dotati di questa funzionalità, tra cui il Landroid WR105SI, progettato per giardini fino a 300 metri quadrati.
- Sensori. Una serie di sensori di ultima generazione lo proteggono contro danneggiamenti e urti, contrastando ribaltamenti e sollevamenti, inoltre evitano gli scontri e permettono di aggirare gli ostacoli agilmente.
- Taglio. La capacità di rasare l’erba vicino i bordi del giardino deriva dal design e dalla posizione delle lame, le cui dimensioni ridotte hanno permesso di collocarle lateralmente, riparate da un paraurti aggiuntivo.
- Programmazione. Un punto di forza di questo modello è la pre-programmazione del software, che semplifica l’impostazione in quanto basta avviare il robot, che un volta in funzione sarà in grado di muoversi autonomamente nello spazio delimitato dal filo perimetrale.
- Prestazioni. Nonostante le dimensioni e le batterie non particolarmente potenti, l’apparecchio riesce ad affrontare pendenze fino a un massimo del 35% senza difficoltà.
- Maneggevolezza. Il peso ridotto consente di sollevarlo senza fatica, per eseguire comodamente su un piano d’appoggio tutti gli interventi di manutenzione e pulizia.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 54,2 X 40 X 23,6 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 8,8 Kg
- Potenza: 1,5 Ah
- Autonomia: 60 minuti
- Larghezza di taglio: 18 cm
- Altezza di taglio: 40 – 60 mm
- Rumorosità: 68 dB
- Pendenza massima: 35%
- Ampiezza superficie di lavoro: 300 metri quadrati
Come funziona
Il funzionamento del Landroid è semplice grazie alla pre-programmazione del sistema operativo, infatti basta inserire soltanto alcune regolazioni in base alle proprie esigenze, come l’orario di partenza, per azionare immediatamente la macchina.
- Come su tutti i modelli con funzione tagliabordi è importante installare il filo perimetrale molto vicino ai confini del giardino, lasciando soltanto uno spazio sufficiente per il passaggio della struttura.
- Il cavo non deve avere interruzioni, vanno escluse le zone da non tagliare come siepi, vialetti e giardini rocciosi e il filo deve collegare almeno 3 punti differenti con la stazione di ricarica, per consentire un ritorno immediato da qualsiasi localizzazione.
- La garanzia offerta dalla Worx è di 2 anni più 1, però bisogna attivarla registrando il prodotto dopo l’acquisto sul sito ufficiale dell’azienda.
Opinioni
Molti degli utenti che hanno acquistato questo modello del Landroid sono rimasti decisamente soddisfatti, soprattutto della funzionalità di taglio dei bordi, del sistema di controllo già programmato e della capacità della macchina di superare pendenze elevate, nonostante una potenza contenuta.
“Mi ha stupito il livello raggiunto con questo robot nella manutenzione automatica del giardino. Probabilmente a questo ritmo, presto, non avremo più bisogno di fare nulla. Ottimo!” Samuel
“Costo molto competitivo viste le funzionalità di cui dispone questo modello della Worx. Bene la garanzia, sempre una sicurezza gradita, la dotazione di serie e le prestazioni.” Vincenzo
“Avevo già comprato un robot tosaerba, che tra l’altro funzionava piuttosto bene, tuttavia volevo un apparecchio che tagliasse anche i bordi, in quanto il mio non lo faceva e dovevo intervenire a mano con il decespugliatore. Il Landroid è eccezionale, si comanda con un’app e il taglio è uniforme e preciso. Complimenti all’azienda.” Max
Prezzo medio
Landroid WR105SI | 802,36 euro |
Il più economico: Worx WR102SI
- Motore BRUSHLESS a induzione senza contatti elettrici striscianti, base di ricarica laterale a scomparsa, sistema di taglio decentrato per rasare l'erba fino al bordo, già programmato e pronto per l'utilizzo, Wi-Fi per controllo da remoto tramite app; dedicata
- Sensore pioggia( in caso di pioggia rientra da solo alla base); sistema di taglio mulching (auto-fertilizzazione)
- Batteria 20v/2.0Ah lithio e caricabatteria rapido
- Sistema di blocco con interruttore removibile
- Utilizzabile in pendenze fino a 20° (35%); servizio assistenza dedicato anche per informazioni e consigli sull'installazione
Chiunque stesse cercando un robot tosaerba tagliabordi economico può acquistare il Landroid S, una macchina dotata di tecnologie avanzate e progettata per la manutenzione di giardini fino a 450 metri quadrati.
- Tecnologia. Questo modello non richiede quasi nessuna programmazione, infatti è in grado di muoversi da solo all’interno dei confini perimetrali. Inoltre ha la connessione Wi-Fi, un’app per il controllo con lo smartphone e un sofisticato sistema di guida automatica, AIA Navigation.
- Multi-zone. Per migliorare l’efficienza è presente la funzionalità multi-zone, che tramite la divisione del giardino in aree separate permette di ottimizzare i tempi di taglio e ridurre il consumo energetico.
- Sensori. Anche questo robot della Worx dispone di sensori intelligenti, che proteggono l’apparecchio da sollevamenti, urti e sollevamenti, in più offrono un notevole livello di sicurezza soprattutto in presenza di bambini o animali domestici.
- Taglio. Il piatto è abbastanza largo per un modello del genere, sviluppato per i giardini di medie dimensioni, tuttavia il grande vantaggio è la posizione laterale delle lame che permette di tagliare anche i bordi, fino a pochissimi centimetri dal confine del prato.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 54,2 X 40,1 X 23,6 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 8,8 Kg
- Potenza: 1,5 Ah
- Autonomia: 60 minuti
- Larghezza di taglio: 18 cm
- Altezza di taglio: 20 – 60 mm
- Rumorosità: 68 dB
- Pendenza massima: 35%
- Ampiezza superficie di lavoro: 450 metri quadrati
Come funziona
Per quanto riguarda la programmazione il software AIA Navigation fa quasi tutto da solo, basta selezionare l’orario di partenza e regolare l’altezza del taglio. Allo stesso tempo è importante leggere attentamente il manuale d’istruzioni e rispettare alcune semplici indicazioni.
- Il filo perimetrale deve essere installato con cura, a una profondità di massimo 5 cm dal livello del terreno e distante soltanto pochi centimetri dai bordi.
- Per dividere in zone il giardino è consigliabile realizzare le intersezioni con il cavo guida, creando un reticolo che permetta al robot di muoversi sul manto erboso con estrema precisione.
- La dotazione di serie è piuttosto ricca, tuttavia per giardini particolarmente complessi è necessario acquistare a parte eventuali componenti aggiuntive, per garantire una copertura completa dell’area di taglio.
Opinioni
In base alle recensioni degli utenti le opinioni sono praticamente unanime, riconoscendo nel Landroid S uno dei modelli migliori in base al rapporto qualità-prezzo, la funzione tagliabordi, la garanzia, il servizio d’assistenza della Worx e le prestazioni della macchina.
“Il costo è veramente interessante e conveniente. Difficile trovare un robot migliore in questa fascia di prezzo.” Fabrizio
“Oltre ad essere silenzioso grazie al sistema di navigazione non bisogna praticamente quasi nulla, un aspetto vantaggioso per chi non si intende molto di tecnologia. Sale molto bene nei punti in pendenza, mantenendo un’aderenza sempre eccellente, inoltre arriva quasi dappertutto con il nuovissimo sistema a lame laterali.” Tonino
“Mi piace il design moderno e vistoso, che permette di capire immediatamente dove si trova. La manutenzione è semplice, basta aprire lo sportello e pulire le parti interne una volta al mese, mentre le lame durano a lungo e cambiarle non richiede più di 5 minuti. Sono soddisfatta!” Sabrina
Prezzo medio
Worx WR102SI | 679,00 euro |
Altri modelli
- Caratteristiche del prodotto: la programmazione multi-zona massimizza l'efficacia della falciatura per segmenti separati del giardino.
- Funzioni del robot tagliaerba:Funzione tagliabordi: taglio preciso lungo il bordo per evitare di ripassare i bordi e risparmiare così del tempo.
- Tecnologia agli ioni di litio: elevata capacità, ridotta autoscarica e nessun effetto memoria.
- Sistema per pacciamatura a 4 lame, i resti del taglio fungono da fertilizzante.
- Sensore pioggia, codice PIN per il blocco, struttura resistente alle intemperie, antifurto elettronico.
- USP: tecnologia brevettata aia consente il semplice falciare di stretta e verwinkelten causa, tra cui maehfu – Tagliabordi a pressione del pulsante home maeht Landroid la zona Grass lungo del cavo limitazione, programmazione massimizza l' efficienza energetica Mäh per giardino segmenti separati, mobile utilizzare – programmare e controllo del paese roids può avvenire tramite App tramite lo smartphone. Caratteristiche del prodotto: Tecnologia agli ioni: elevata capacità, autoscarica minima e senza effetto Memory, ritorno automatico alla stazione di carica/ricarica automatico ridotto di carica, 3 lame di taglio/batteria, facile sistema di raccolta per pacciamatura per una facile manutenzione, pin code protezione pioggia, sensore, antifurto, altezza regolabile con un solo pulsante. Specifiche: Capacità batteria: 28 V max/2,9 AH Li-Ion, larghezza di taglio: 22 cm, altezza di taglio: 20 – 60 mm, max. pendenza: 35% (20 °), Tempo di ricarica: circa 1,5 ore, durata: circa 1 ore.. Sensibilità. Prato superficie: fino a 1.500 m²
- Tecnologia brevettata aia consente il semplice falciare di stretta e verwinkelten causa
- maehfu vitali – Tagliabordi a pressione del pulsante home maeht la Landroid la limitazione Grass lungo il cavo
- Zona programmazione per percorsi di efficienza massimizza la Mäh giardino segmenti
- Mobile utilizzare – programmare e controllare del paese roids può avvenire tramite App tramite lo smartphone
- Colore: verde
- Robomow modello: rx12u
- Codice modello AMAS01860
- Consente di tagliare il prato in autonomia
- Telecomando senza fili a infrarossi
- Bluetooth non compatibile
- Stazione base di ricarica per auto
- pacciamatura (niente più erba tagliata)
- Floating ponte con 2 Triple Edge lame in acciaio