Cosa sono e come funzionano
Tra i tosaerba robotizzati alcuni modelli sono progettati appositamente per i giardini fino a 1000 metri quadrati, in quanto offrono delle prestazioni elevate per la manutenzione di prati di medie dimensioni. Tali prodotti richiedono ovviamente un investimento più impegnativo, specialmente rispetto a quelli destinati agli spazi verdi con superfici ridotte, tuttavia si tratta di apparecchi robusti, precisi e dotati di funzionalità estremamente avanzate.
La maggior parte dei robot tagliaerba di questa categoria sono dotati del filo perimetrale, un cavo guida da installare lungo i bordi del proprio giardino che offre un elevato livello di efficienza. In questo modo la macchina è in grado di eseguire un taglio uniforme, inoltre garantisce consumi ridotti evitando passaggi doppi grazie alla registrazione dei percorsi effettuati.
Questi robot permettono spesso d’impostare diverse zone di taglio, per diversificare le aree in base alle caratteristiche del giardino. Ad esempio è possibile tagliare una zona con maggiore frequenza, oppure con un’altezza minore, mentre le altre si possono lasciare leggermente più incolte per la presenza di alberi di grandi dimensioni, oppure di erbe particolarmente difficili come le gramigne.
Vantaggi
I robot tagliaerba fino a 1000 mq offrono diversi vantaggi, tra cui quelli principali sono:
- prestazioni;
- funzionalità;
- rapporto qualità-prezzo;
- dotazione di serie.
Le prestazioni sono sicuramente l’aspetto più importante di questi modelli, che grazie a potenti batterie agli ioni di litio possono affrontare pendenze elevate, con dislivelli fino al 45%, assicurare un’autonomia di oltre 60 minuti e un taglio preciso ed efficiente in qualsiasi condizione.
Quasi tutti i modelli hanno diverse funzionalità avanzate, tra cui la divisione del giardino in zone, il collegamento con le app per i dispositivi mobili, la registrazione dei percorsi e sistemi di sicurezza come il blocco delle lame e il codice PIN di avviamento.
Nonostante un costo d’acquisto alto un vantaggio di questi tosaerba robotizzati è l’ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto considerando il risparmio ottenuto nella spesa per la manutenzione del verde, ovvero il costo dei giardinieri o del tempo impiegato a tagliare l’erba del manto erboso.
La maggior parte dei modelli offrono una ricca dotazione di serie, che comprende spesso un metraggio generoso per il filo perimetrale, numerosi chiodi e picchetti per il fissaggio, diverse lame di riserva e una stazione di ricarica di ultima generazione.
Svantaggi
Ovviamente anche i robot tosaerba fino a 1000 metri quadrati hanno alcuni svantaggi:
- prezzo;
- programmazione.
Come abbiamo accennato il costo di queste macchine è spesso elevato, tuttavia bisogna pensare che si tratta di un investimento a lungo termine, per il quale è possibile recuperare la spesa effettuata entro un anno dall’acquisto.
Le impostazioni richiedono sicuramente qualche attenzione in più rispetto ai modelli più piccoli, allo stesso tempo basta seguire le indicazioni riportate dai manuali e prendere confidenza con i sistemi di controllo e le funzionalità.
Il migliore in assoluto: Robomow RC312
Tra i migliori robot tagliaerba per i giardini fino a 1000 metri quadrati c’è sicuramente il Robomow RC312, una macchina con le prestazioni più elevate della sua categoria grazie alla potente batteria da 3 Ah, dotata di 2 anni di garanzia e 6 zone di taglio separate.
- Prestazioni. Uno dei punti di forza di questo modello sono le prestazioni, le più alte in questo segmento, che permettono di superare senza sforzi pendenze fino a un massimo del 36% garantendo sempre un taglio perfetto.
- Multi-zone. Per aumentare l’efficienza e diminuire l’ingombro è possibile impostare fino a 6 zone di lavoro differenti, una funzionalità che permette di gestire diversamente le varie aree del giardino.
- Consumi. Nonostante sia un apparecchio di grandi dimensioni è agile e offre consumi decisamente contenuti, inoltre è possibile impostare la modalità ECO per diminuire la rumorosità e i consumi.
- App. Il robot può essere controllato direttamente dal proprio smartphone grazie all’app della Robomow, che consente di effettuare le impostazioni e bloccare la macchina in caso di emergenza con un click.
- Taglio. La larghezza delle lame di ben 28 cm assicura un taglio largo adatto ai giardini di medie e grandi dimensioni, per terminare velocemente i passaggi anche nei tratti più ampi.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 63 X 46 X 21 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 11,4 Kg
- Potenza: 3 Ah
- Autonomia: 70 minuti
- Larghezza di taglio: 28 cm
- Rumorosità: 69 dB
- Altezza di taglio: 15 – 60 mm
- Pendenza massima: 36%
- Ampiezza superficie di lavoro: 1200 metri quadrati
Come funziona
Questo tagliaerba robotizzato funziona tramite un collegamento bluetooth, che consente di seguire il filo perimetrale senza errori. Per questo motivo è fondamentale installare correttamente il cavo guida e impostare sempre tutti sistemi di sicurezza.
- Prima dell’avviamento bisogna inserire il codice PIN di sicurezza, per evitare usi impropri da parte dei bambini o di persone non autorizzate. Questa modalità protegge anche l’apparecchio da furti e manomissioni.
- Il filo perimetrale deve essere interrato a una profondità di non più di 7 cm, per garantire un collegamento ottimale con il sistema di rilevamento della macchina.
- La dotazione di serie è piuttosto completa, tuttavia in caso di giardini particolarmente complessi è consigliabile acquistare tutti gli accessori necessari, per coprire ogni zona accuratamente.
- Le ruote sono dotate di un rivestimento che evita di rovinare il manto erboso, comunque è preferibile non attivare il robot durante le giornate di pioggia o quando il prato risulta molto bagnato.
- La modalità ECO permette di risparmiare sui consumi e abbassare la rumorosità del tosaerba, però si tratta di una funzionalità che diminuisce le prestazioni, quindi non adatta quando l’altezza del prato è superiore ai 40 mm.
Opinioni
È difficile trovare recensioni negative su questo modello della Romobow, sicuramente uno dei robot tagliaerba più efficienti, robusti e potenti disponibili sul mercato. Secondo le opinioni degli utenti tra gli aspetti positivi ci sono le prestazioni, la dotazione degli accessori, l’app per i dispositivi mobili e la divisione fino a 6 zone dell’area di taglio.
“Ho acquistato questo modello perché volevo risparmiare sul costo della manutenzione del giardino. Devo dire che la macchina è molto potente, taglia perfettamente l’erba fino ad altezze considerevoli e si programma con facilità. Ottimo acquisto.” Andrea
“Si tratta di un robot davvero di grande livello, sofisticato e dotato di funzionalità molto avanzate. Perdendo un po’ di tempo nelle impostazioni si possono ottenere prestazioni veramente elevate.” Massimo
“Sono molto soddisfatto di questo apparecchio perché da quando è in funzione il taglio dell’erba è soltanto un lontano ricordo. Consiglio di fare installare il filo perimetrale da un giardiniere, soprattutto per giardini grandi e complessi. La funzione bluetooth è comoda, tuttavia alcuni dispositivi potrebbero causare interferenze, quindi è preferibile farlo partire la mattina presto o la sera tardi.” Salvatore
Prezzo medio
Robomow RC312 | 1.830,00 euro |
Rapporto qualità/prezzo: Sileno 4052-72
- Un prato sempre perfetto
- Pensato per il vostro relax
- Sempre affidabile
Il Sileno 4052-72 della Gardena è il robot tagliaerba con il miglior rapporto qualità-prezzo di questa categoria, infatti racchiude in un costo ragionevole tutte le funzionalità più richieste per la manutenzione dei giardini fino a 1000 metri quadrati.
- Taglio. Una delle caratteristiche principali di questo modello è il taglio, regolabile in altezza e particolarmente preciso, grazie a una potenza superiore alla media e all’innovativo sistema a 3 lame girevoli.
- Potenza. La batteria agli ioni di litio da 2,1 Ah assicura prestazioni elevate in qualsiasi condizione, inoltre la macchina riesce ad affrontare pendenze fino a un massimo del 35%.
- Rumorosità. Questo tosaerba rimane sempre estremamente silenzioso, con una rumorosità massima di appena 60 dB, perciò è possibile attivarlo anche di notte senza arrecare disturbo.
- Display. Per effettuare le impostazioni è presente un pratico display LCD con menù, facile da utilizzare tramite il tastierino di comando.
- Guida autonoma. L’apparecchio è in grado di tagliare il prato anche nelle zone più complesse, potendo contare su un sofisticato sistema di navigazione autonoma.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 63 X 51 X 25 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 9,7 Kg
- Potenza: 2,1 Ah
- Autonomia: 65 minuti
- Larghezza di taglio: 22 cm
- Altezza di taglio: 20 – 60 mm
- Rumorosità: 60 dB
- Pendenza massima: 35%
- Ampiezza superficie di lavoro: 1000 metri quadrati
Come funziona
La programmazione del robot è semplice e intuitiva, infatti basta effettuare alcune impostazioni di base e l’apparecchio riesce a gestire il taglio senza particolari difficoltà. Allo stesso tempo è importante inserire i sistemi di sicurezza per evitare qualsiasi inconveniente.
- Il codice PIN consente di bloccare l’avvio del robot al di fuori delle persone autorizzate, per escludere la possibilità di un uso improprio da parte dei bambini.
- L’installazione deve essere molto accurata, in quanto le prestazioni dipendono direttamente dal filo perimetrale e dalla copertura omogenea di tutto il giardino. Inoltre è importante escludere eventuali zone da non coprire.
- La manutenzione richiesta è minima, comunque bisogna pulire regolarmente le lame dai residui d’erba e le parti interne con un compressore almeno una volta al mese, cambiando la lame quando il taglio risulta meno preciso.
Opinioni
Quasi tutte le recensioni sul Gardena Sileno sono molto positive, infatti i clienti hanno apprezzato le prestazioni elevate, l’efficienza del taglio e i dispositivi di sicurezza di cui questa macchina è dotata.
“Il robot ha un buon rapporto qualità-prezzo, un design ricercato e soprattutto è molto silenzioso.” Alessandro
“Rispetto ai modelli precedenti si vede il gran lavoro fatto dalla Gardena, infatti questo tosaerba non si blocca, passa anche nei tratti più stretti senza difficoltà, si programma con facilità e dispone di sistemi di sicurezza che offrono una tranquillità importante, specialmente per chi come me ha dei bambini piccoli che amano giocare in giardino.” Daniela
“Modello molto efficiente, sicuramente una delle scelte migliori per un giardino di 800-1000 metri quadrati. Per l’installazione del filo perimetrale consiglio di farsi aiutare da qualcuno esperto, in questo modo basta una giornata per stendere il cavo guida e collocare la stazione di ricarica.” Filippo
Prezzo medio
Sileno 4052-72 | 1.787,60 euro |
Il più economico: Landroid WG796e.1
- Caratteristiche del prodotto: la programmazione multi-zona massimizza l'efficacia della falciatura per segmenti separati del giardino.
- Funzioni del robot tagliaerba:Funzione tagliabordi: taglio preciso lungo il bordo per evitare di ripassare i bordi e risparmiare così del tempo.
- Tecnologia agli ioni di litio: elevata capacità, ridotta autoscarica e nessun effetto memoria.
- Sistema per pacciamatura a 4 lame, i resti del taglio fungono da fertilizzante.
- Sensore pioggia, codice PIN per il blocco, struttura resistente alle intemperie, antifurto elettronico.
Tra i modelli più economici di tosaerba robotizzati fino a 1000 mq c’è il Landroid WG796e.1 della Worx, una macchina moderna dotata di funzionalità avanzate tipiche degli apparecchi di fascia alta.
- Navigazione. Grazie al sistema AIA Navigation questo robot è in grado di lavorare autonomamente, senza la necessità di effettuare alcuna programmazione, basta premere il pulsante di avvio e inserire alcune regolazioni per il taglio.
- Autonomia. La potente batteria agli ioni di litio da 1,5 Ah garantisce fino a 75 minuti di autonomia, un tempo più che sufficiente per terminare un ciclo di taglio.
- Sensori. La macchina dispone di sensori intelligenti, che evitano sia danneggiamenti che situazioni potenzialmente pericolose, come ad esempio ribaltamenti, sollevamenti e attivazioni durante le giornate di pioggia.
- Sicurezza. Questo tagliaerba è dotato di sofisticati sistemi di sicurezza, tra cui un codice di avviamento personalizzato del motore e avvisi sonori in caso di malfunzionamenti.
- Wi-Fi. Tramite la connessione Wi-Fi è possibile seguire il percorso del robot direttamente sul proprio smartphone, inoltre si possono effettuare impostazioni dal cellulare senza bisogno di intervenire sulla macchina.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 54,2 X 38,5 X 23,6 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 10,2 Kg
- Potenza: 1,5 Ah
- Autonomia: 75 minuti
- Larghezza di taglio: 22 cm
- Altezza di taglio: 20 – 60 mm
- Rumorosità: 68 dB
- Pendenza massima: 35%
- Ampiezza superficie di lavoro: 1000 metri quadrati
Come funziona
Questo robot vanta un funzionamento particolarmente semplice, grazie al sistema di navigazione autonomo che evita qualsiasi tipo di programmazione. Tuttavia per aumentare l’efficienza del taglio e la sicurezza è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti.
- Il filo perimetrale deve coprire tutta la zona di taglio, in più è importante escludere tutte le aree come vialetti, siepi, giardini rocciosi e piscine, interrando il cavo guida fino a un massimo di 8 cm dal livello del terreno.
- Le 4 lame sono dotate del sistema mulching, perciò non bisogna concimare il prato poiché la macchina provvede alla fertilizzazione automatica del manto erboso, spargendo sulla superficie gli sfalci polverizzati.
- Nonostante questo modello sia in grado di superare anche i passaggi stretti è fondamentale lasciare il prato libero da ingombri non necessari, per diminuire i tempi di lavoro e mantenere bassi i consumi energetici.
- È consigliabile impostare sempre i codici PIN di sicurezza, per evitare usi impropri soprattutto da parte di bambini piccoli.
Opinioni
La maggior parte delle recensioni su questo tagliaerba della Worx sono piuttosto soddisfatte, specialmente per l’ottimo prezzo d’acquisto giudicato estremamente conveniente rispetto alle molteplici funzionalità di cui dispone.
“Ho comprato il Landroid M circa due mesi fa, per tagliare l’erba del mio giardino di 800 metri quadrati. Devo ammettere che funziona veramente bene, il taglio è preciso e la navigazione automatica non richiede alcuna impostazione. Lo consiglio!” Stefano
“Robot molto efficiente e moderno, facile da installare con un minimo di manualità. Sono molto soddisfatto.” Antonio
“Il design è ricercato, inoltre la presenza degli inserti arancioni lo rende ben visibile, un aspetto importante per sapere sempre dove si trova. La connessione Wi-Fi è decisamente utile, perché consente di seguirlo anche dal cellulare, in più il prezzo è molto conveniente. Promosso!” Annarita
Prezzo medio
Landroid WG796e.1 | 1.956,53 euro |
Altri modelli:
- Tre rotanti con funzione pacciame
- Utilizzabile anche in complesso prati
- Variabile regolazione altezza taglio: 20 – 50 mm premendo un pulsante regolabile
- Utilizzabile anche in caso di pioggia
- Tecnologia di taglio AIA (Artificial Intelligence Algorithm) per tagliare nelle zone più strette
- Taglia fino a 1000 m² di superficie
- Sensore pioggia
- Torna automaticamente alla tua base di ricarica quando la batteria ne ha bisogno
- Sistema di taglio quattro lame con sistema Mulching
- Colore: verde
- Robomow modello: RC308
- Raccomandato per giardini: 0-800 m
- Robomow City
- Marchio di qualità