Flymo è un’azienda inglese che fa parte del gruppo Husqvarna, leader mondiale nella produzione di attrezzi a motore e elettrici per il giardinaggio e i lavori all’aria aperta.
Dopo che in Inghilterra venne inventato l’Hovercraft, nel 1964 lo svedese Karl Dahlman ebbe l’intuizione di progettare un tagliaerba che “fluttuava” su di un cuscinetto di aria (Flying mower, appunto, che venne abbreviato in Flymo, dando così il nome all’azienda). Nel 1970, visto l’enorme successo ottenuto dal tagliaerba di Dahlman, la produzione di questi eccezionali tagliaerba si spostò nella sua attuale sede inglese, nella contea di Durham.
Ancora oggi, Flymo è sinonimo di qualità e innovazione, e i suoi prodotti per il giardinaggio, in particolare i tagliaerba, sono molto apprezzati da chi li utilizza.
FLYMO 1200 R
- Batteria agli ioni di litio, da 18 V 1.6 Ah. Pendenza massima all'interno dell'area di lavoro: 14°, larghezza di taglio: 17 cm, altezza di taglio max: 50 mm, altezza di taglio: min: 20 mm.
- Area di lavoro 400 m2 +/-20%.
- Capacità area 30 m2/hr.
- Sistema di navigazione – irregolare.
- Sistema di ricarica – automatico.
Il Flymo 1200 R è l’ultimo arrivato in casa Flymo. Si tratta di un fantastico robot tagliaerba, in grado di tagliare l’erba del tuo giardino in totale autonomia, senza che tu debba muovere nemmeno un dito!
Grazie alla sua batteria agli ioni di litio, poi, è anche ecologico e più silenzioso, in particolare rispetto ai tagliaerba dotati di motori alimentati a benzina.
Caratteristiche tecniche
Taglio
- Sistema di navigazione – irregolare
- Larghezza di taglio – 17 cm
- Altezza di taglio massima – 50 mm
- Altezza di taglio minima – 20 mm
Equipaggiamento
- Area di lavoro – massimo 400 m2
- Pendenza massima all’interno dell’area di lavoro – 25%
- Peso – 8 kg
Sicurezza
- Allarme – sì
- Sensore di sollevamento – sì
- Codice pin – sì
Come funziona
Certo, non dover più camminare avanti e indietro per il giardino spingendo il proprio tagliaerba è una bella novità! Grazie a Flymo 1200 R potrai tranquillamente dedicarti ad altro, mentre lui taglierà il tuo giardino. Compatto e silenzioso, questo innovativo robot tagliaerba, grazie al suo sistema di navigazione irregolare, è in grado di coprire un’area di ben 400 m2.
Il Flymo 1200 R effettua tanti passaggi quanti ne sono necessari per tagliare l’erba dell’altezza desiderata. Grazie ai suoi sensori anti – collisione, il robot tagliaerba è in grado di rilevare ed evitare con facilità gli ostacoli che gli si presentano di fronte. Se la carica della sua efficiente batteria agli ioni di litio sta per esaurirsi, ritorna da solo alla stazione di ricarica.
È difficile da programmare? Assolutamente no! Impostarlo secondo le specifiche desiderate è davvero un gioco da ragazzi:
- una rotella, posizionata lontano dalle lame, consente di regolare l’altezza di taglio da 2 fino a 5 centimetri
- la programmazione, nei giorni e negli orai desiderati, può essere fatta tramite il comodo pannello di selezione dotato di display
Opinioni
Secondo coloro che lo hanno provato, il Flymo 1200 R è davvero un ottimo alleato per combattere l’erba alta del proprio giardino.
Ecco cosa ne pensa chi lo ha provato:
“Il mio robot vale ogni centesimo speso! Possiedo il mio robot tagliaerba ormai da tre mesi e lo adoro. Nel mio giardino ci sono diversi alberi e una grossa aiuola al centro, ma il robot ci gira intorno senza problemi. Nel mio giardino ci sono anche alcune aree sconnesse, che il robot affronta con sicurezza. Insomma, da quando possiedo questo robot, il mio prato è sempre perfetto.” Alessio
“Il miglior acquisto che abbia mai fatto! Ci è voluto un po’ per impostare i confini, ma adesso va che è una meraviglia.” Giuseppe
“Il nostro secondo migliore acquisto (dopo la TV). Vorrei averlo acquistato prima. Il timer è facile da impostare e le lame ben affilate tagliano l’erba senza strapparla.” Giovanna
Prezzo medio
FLYMO 1200 R | €1323,73 |
FLYMO TURBO 400
- Falciatrice con cuscino sollevatore pneumatico Flymo
Il Flymo Turbo 400 è il tagliaerba più grande del catalogo di tagliaerba ad aria dell’azienda. Si tratta di uno strumento ideale per prati e giardini di dimensioni medio – grandi, in grado di affrontare anche prati più impegnativi ed erba più spessa, grazie al suo motore da 1500 W.
Il Flymo Turbo 400, se utilizzato con regolarità, permette di ottenere un prato sano e bello da vedere, con un folto tappeto erboso.
Caratteristiche tecniche
Taglio
- Larghezza di taglio – 40 cm
- Numero di regolazioni dell’altezza di taglio – 5
- Altezza di taglio minima – 15 mm
- Altezza di taglio massima – 41 mm
- Regolazione dell’altezza di taglio – distanziatori
- Tipo di lama – metallo
Equipaggiamento
- motore da 1500 W
- cavo da 12 metri
Dimensioni
- Altezza 56 cm
- Lunghezza 144 cm
- Largezza 54 cm
- Peso 8,2 kg
Come funziona
Il Flymo Turbo 400 è uno dei modelli di tagliaerba che utilizza la tecnologia che ha reso quest’azienda tanto famosa: facilissimo da utilizzare, il tagliaerba non ha ruote perché fluttua, letteralmente, su un cuscinetto di aria, che lo rende estremamente facile da maneggiare. Grazie alla sua forma compatta e alla sua leggerezza, si trasporta con facilità.
Il suo sistema di taglio “mulching”, riduce l’erba tagliata in concime per il terreno.
Sebbene questo tagliaerba non presenti particolari difficoltà, per ottenere risultati ottimali e allungare la durata della sua vita, ci sono alcuni piccoli accorgimenti da tenere a mente:
- l’erba andrebbe tagliata spesso nei mesi più caldi dell’anno
- si deve effettuare periodicamente la pulizia esterna del motore, evitando di bagnare l’impianto elettrico
- è bene controllare periodicamente l’affilatura delle lame
È adatto per essere utilizzato su superfici fino a 200 m2.
Opinioni
Il tagliaerba Turbo 400 di Flymo, con la sua esclusiva tecnologia a cuscinetto ad aria, ha lasciato i clienti molto soddisfatti.
“Fantastico tagliaerba. Ne avevo uno di questa marca anni fa e adesso ne ho acquistato un altro. Ha una larghezza di taglio più che soddisfacente e taglia senza problemi anche l’erba più lunga. È anche molto leggero. Lo raccomando di sicuro!” Anna
“Ho acquistato questo tagliaerba per sostituire la mia vecchia falciatrice Flymo con cuscinetto d’aria. È semplicemente fantastico! È più leggero del mio vecchio modello a benzina. Lo sto usando per tagliare l’erba su un prato piuttosto ripido e finora non mi ha dato problemi. L’importante è tenerlo ben pulito una volta finito di usarlo.” Stefano
Prezzo medio
FLYMO TURBO 400 | €245,90 |
FLYMO MIGHTY MO 300 Li
Il Mighty Mo 300 Li di Flymo è il un rasaerba che fa parte del catalogo di tagliaerba con le ruote della nota azienda inglese. Si caratterizza per le sue piccole dimensioni ma un’alta efficienza nel tagliare l’erba del giardino.
Il Flymo Mighty Mo 300 Li è un tagliaerba alimentato con una potente batteria agli ioni di litio da 40V, che garantisce ottime performance nella manutenzione del giardino.
Caratteristiche tecniche
Taglio
- Larghezza di taglio – 30 cm
- Regolazioni dell’altezza di taglio – 5
- Altezza di taglio massima – 65 mm
- Altezza di taglio minima – 25 mm
- Regolazione dell’altezza di taglio – centrale
- Volume del cestello di raccolta – 30 l
- Tipo di lama – metallo
Dimensioni
- Altezza – 102 cm
- Lunghezza – 115 cm
- Larghezza – 39,5 cm
- Peso – 9,94 kg
Come funziona
Estremamente leggero e facile da utilizzare, anche grazie all’assenza di fastidiosi cavi, che ne limiterebbero l’azione, il Mighty Mo 300 Li di Flymo è in grado di tagliare un prato di circa 250 m2 con una sola carica.
Ecco quali sono le caratteristiche che lo rendono uno strumento perfetto per la cura del tuo prato:
- leva per la regolazione dell’altezza di taglio
- chiave di sicurezza, per evitare partenze accidentali
- maniglia pieghevole, per riporlo più facilmente
- capiente cestello per la raccolta dell’erba tagliata
- comoda maniglia per il trasporto
Grazie ad una leva posta sul fianco è possibile regolare con facilità l’altezza di taglio, passando facilmente dai 25 ai 65 mm, a seconda delle preferenze.
Il cestello di raccolta dell’erba, con una capienza di ben 30 litri, consente di lavorare per lungo tempo, senza doversi fermare continuamente per svuotarlo. Anche quando si deve eseguire questa operazione, è estremamente facile rimuoverlo e rimontarlo, dopo averlo svuotato.
Grazie al peso contenuto e all’ampia maniglia, il Mighty Mo è facile da utilizzare, trasportare e riporre.
Opinioni
Il Flymo Mighty MO 300 Li ha lasciato soddisfatto chiunque lo abbia provato, tanto da ricevere delle buone recensioni.
“Il tagliaerba funziona bene ed è una bella comodità non avere cavi che ne limitano il raggio d’azione. La regolazione dell’altezza è comoda e facile. Ci sono alcune pecche, però: le istruzioni sono un po’ complicate da leggere; il pacco delle batterie tende a saltare fuori dal suo alloggiamento; dopo la prima carica, la batteria non è rimasta carica molto a lungo.” Carlo
“Un piccolo grande tagliaerba. Noi siamo dei fan dei tagliaerba elettrici, e questo non fa eccezione. È piccolo e maneggevole, è facile da regolare e raggiunge con facilità anche gli spazi più stretti.” Simona
“È il tosaerba perfetto per il mio prato da 5 metri per 5 ed è piuttosto leggero (cosa non da poco, visto che devo trasportarlo su per una rampa di scale). Comoda anche la batteria che si può staccare e caricare nell’apposita stazione di ricarica.” Alfredo