Wolf Garten è un’azienda tedesca estremamente conosciuta in Europa, che si occupa da diversi anni della produzione di attrezzature e macchinari per la cura del verde. Nei suoi stabilimenti in Germania, Austria e Ungheria realizza utensili di ogni tipo, tra cui gli innovativi robot tagliaerba per il taglio automatico del manto erboso.

Si tratta di prodotti sofisticati, pensati appositamente per la manutenzione di giardini di piccole e medie dimensioni, fino a un massimo di 2.000 metri quadrati. I tosaerba robotizzati della Wolf Garten sono coperti dalla garanzia della società tedesca, che offre 2 anni sulle batterie e 3 anni su tutte le altre componenti. Inoltre mette a disposizione dei suoi clienti una fitta rete di distribuzione e assistenza.

 

Il migliore in assoluto: Loopo M1500

Wolf-Garten 22 acdaea650 loopo M1500
  • Power ruote, taglio preciso

Tra i diversi modelli prodotti dalla Wolf Garten il Loopo M1500 è il robot tagliaerba migliore attualmente disponibile. Si tratta di una macchina progettata per i giardini di medie dimensioni, con una superficie massima di 1.500 metri quadrati. Questo tosaerba è in grado di tagliare il manto erboso autonomamente, grazie all’installazione del filo perimetrale e a una serie di sensori intelligenti.

  • App mobile. Il controllo del robot può avvenire tramite il telecomando in dotazione, oppure direttamente dal proprio smartphone o tablet tramite l’app per i dispositivi mobili. In questo modo si possono effettuare tutte le impostazioni, verificare il funzionamento dell’apparecchio e fermarlo istantaneamente in caso di emergenza.
  • Sensori. Il tosaerba è dotato di sensori di ultima generazione, che servono sia a proteggere la macchina contro gli urti che a offrire il massimo livello di sicurezza, ad esempio contro usi impropri e manomissioni, attraverso l’impostazione del codice PIN di avviamento e il collegamento con i segnali di allarme.
  • Ruote maggiorate. Le grandi ruote posteriori consentono al tagliaerba di affrontare senza problemi pendenze elevate, fino a un massimo del 36% per assicurare un taglio sempre efficiente e uniforme, anche nei giardini più impegnativi.
  • Zone di taglio. La copertura dell’area di lavoro è divisibile in zone, effettuando diversi settaggi per quella principale e creando fino a 3 zone intermedie. Ciò permette di regolare il taglio in base alle diversi condizioni del manto erboso.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 63 X 46 X 21 cm (lunghezza, profondità, altezza)
  • Peso: 12,6 Kg
  • Potenza: 26 V
  • Autonomia: 70 minuti
  • Larghezza di taglio: 28 cm
  • Altezza di taglio: 15 – 60 mm
  • Consumo energetico: 14 kWh/mese
  • Rumorosità: 68 dB
  • Pendenza massima: 36%
  • Ampiezza superficie di lavoro: 1500 metri quadrati

Come funziona

Nonostante si tratti di una macchina estremamente moderna e sofisticata, il funzionamento del Loopo M1500 è piuttosto semplice e intuitivo. Tuttavia è importante eseguire un’installazione accurata del filo perimetrale, impostare correttamente i sistemi di sicurezza ed effettuare una manutenzione regolare dell’apparecchio. Vediamo alcuni suggerimenti utili.

  • Il filo perimetrale può essere semplicemente adagiato sul terreno, oppure interrato a una profondità massima di 5-6 cm. Il cavo va tenuto in tiro utilizzando gli appositi picchetti di fissaggio, per evitare curve e avvallamenti che potrebbero diminuirne le prestazioni operative.
  • La sicurezza è fondamentale in questo tipo di apparecchi, perciò bisogna sempre impostare il codice PIN per l’avviamento e il blocco delle lame in caso di sollevamento. Allo stesso tempo è consigliabile non lasciare da soli i bambini quando il robot è in funzione.
  • La rumorosità contenuta di questo tosaerba consente di farlo partire anche di notte senza problemi. In questo caso però è necessario controllare i report di lavoro a fine ciclo, operazione che può essere svolta direttamente dal proprio cellulare tramite l’app gratuita fornita dalla Wolf Garten.

Opinioni

La maggior parte delle recensioni su questo modello di robot tagliaerba sono decisamente positive. Quasi tutti gli utenti apprezzano la silenziosità della macchina, la facilità di programmazione, la manutenzione minima necessaria e l’ottimo prezzo d’acquisto.

“Volevo vedere se comprando un tosaerba robotizzato potessi risparmiare sul costo della manutenzione del giardino, avendo uno spazio di circa 800 metri quadrati. Effettivamente da quando l’ho fatto installare dal mio giardiniere il prato è sempre tagliato e pulito, quindi ho bisogno soltanto di far potare le siepi e tagliare i bordi. Ottimo acquisto, lo consiglio sicuramente!” Sara

“Prezzo veramente interessante per un apparecchio di questo livello. Senza grossi problemi si installa il filo perimetrale e poi il robot fa tutto da solo. Pienamente soddisfatto.” Roberto

“Il costo di questo robot della Wolf Garten è assolutamente vantaggioso, infatti per ritrovare tutte le funzionalità presenti sugli altri modelli bisogna sicuramente spendere molto di più. Per mantenere un taglio perfetto consiglio di pulire il sotto scocca e le lame almeno una volta la settimana, ma si tratta di un’operazione facile che prende al massimo qualche minuto.” Adriano

Prezzo medio

Wolf Garten Loop M1500 1.699,00 euro

 

Miglior rapporto qualità/prezzo: Robo Scooter 600

WOLF-Garten AMBITION ROBO SCOOTER 600
9 Recensioni
WOLF-Garten AMBITION ROBO SCOOTER 600
  • Per prati fino a 600 m².
  • Larghezza di taglio: 28 cm.
  • Altezza di taglio: 15 – 60 mm.
  • Durata della batteria: 50 – 65 minuti.
  • Tempo di ricarica: 50 – 70 minuti.

Nonostante sia in commercio già da qualche anno, il Robo Scooter 600 è sicuramente uno dei tagliaerba robotizzati della Wolf Garten con il miglior rapporto qualità-prezzo. Questa macchina moderna e robusta offre ottime prestazioni, soprattutto nei giardini di medie dimensioni con una superficie massima di 600 metri quadrati. Punti di forza sono la potenza, i sistemi di sicurezza e la manovrabilità, oltre ovviamente a un prezzo d’acquisto decisamente interessante.

  • Taglio perfetto. Grazie alle tre lame ampie e robuste, il taglio del prato risulta sempre eccellente e uniforme. Inoltre la regolazione dell’altezza permette di utilizzare il robot anche quando l’erba è alta, ad esempio durante i mesi primaverili e autunnali.
  • Ruote Power Wheels. Per assicurare una trazione affidabile con qualsiasi condizione del manto erboso, il Robo Scooter 600 è dotato di ruote maggiorate e di un battistrada disegnato appositamente. In questo modo può affrontare pendenze fino al 35% senza sforzo.
  • Edge Mode. Questo sistema consente al tosaerba di tagliare non soltanto la parte centrale del prato ma anche i bordi. Tuttavia è necessario che la zona di taglio sia alla stessa quota rispetto ai confini perimetrali del giardino.
  • Sensori. Tramite una serie di sensori intelligenti la macchina evita di lavorare durante le giornate di pioggia. Allo stesso tempo dispone del blocco di sicurezza per i bambini, di un sistema antisollevamento e in caso di ribaltamento ferma immediatamente le lame.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 60 X 44 X 27 cm (lunghezza, profondità, altezza)
  • Peso: 10,5 Kg
  • Potenza: 26 V – 200 W
  • Autonomia: 65 minuti
  • Larghezza di taglio: 28 cm
  • Altezza di taglio: 15 – 60 mm
  • Pendenza massima: 35%
  • Rumorosità: 68 dB
  • Ampiezza superficie di lavoro: 600 metri quadrati

Come funziona

Far funzionare questo tagliaerba robotizzato è veramente facile, infatti basta installare correttamente il filo perimetrale, posizionare la stazione di ricarica e programmarlo in base alle proprie esigenze. Tuttavia per ottimizzarne le prestazioni è importante seguire alcuni semplici consigli, oppure leggere attentamente il manuale d’istruzioni.

  • Il cavo guida è una parte essenziale per il funzionamento del robot, poiché la macchina utilizza il segnale che rimbalza sul filo perimetrale per orientarsi all’interno del giardino. Per questo motivo bisogna installarlo con particolare attenzione, coprire tutta la zona di taglio e assicurarsi che sia ben tirato.
  • L’autonomia è di circa 60-65 minuti, quindi per coprire tutte le zone del giardino è utile dividere lo spazio in varie zone di lavoro. Allo stesso tempo di possono impostare regolazioni diverse in base alle varie aree di taglio, per un risultato perfetto in ogni zona del prato.
  • Una manutenzione costante del robot consente di preservarne il corretto funzionamento e di mantenere sempre bassi i consumi, evitando anche danneggiamenti e rotture. È consigliabile pulire le lame e la scocca almeno due o tre volte al mese, senza utilizzare getti d’acqua che potrebbero rovinare le componenti elettroniche.

Opinioni

Secondo le opinioni degli utenti gli aspetti migliori del Robo Scooter 600 sono l’ottimo rapporto qualità-prezzo, le funzionalità di controllo, la silenziosità e la garanzia di 3 anni offerta dalla Wolf Garten. Piacciono inoltre anche i sistemi di sicurezza, utili soprattutto in presenza di bambini e la facilità d’installazione.

“Questo prodotto si conferma un eccellente investimento, specialmente per chi possiede un giardino di medie dimensioni e non vuole tagliare da solo il prato o chiamare ogni settimana il giardiniere. Ovviamente l’installazione richiedere un minimo di manualità, tuttavia io fatto tutto da solo in un paio di giorni senza grossi problemi. Lo consiglio!” Andrea

“Non si tratta dell’ultimo modello disponibile, ma questo robot è veramente robusto e funziona perfettamente. Lo uso da due anni e mi trovo molto bene. Per qualsiasi guasto poi basta attivare la garanzia offerta dall’azienda.”  Stefania

“Silenzioso, facile da usare e con un prezzo piuttosto conveniente. Esistono molte altre macchine oggi in commercio, però questo tosaerba della Wolf Garten fa il suo dovere, non bisogna essere programmatori per impostarlo e si sposta facilmente grazie al peso ridotto.” Claudio

Prezzo medio

Robo Scooter 600 1.422,00 euro

 

Il più economico: Robo Scooter 300

Tra i vari modelli della Wolf Garten il Robo Scooter 300 è senza dubbio il più economico. Questo robot tosaerba è presente sul mercato dal 2015, ed è una delle macchine automatiche più vendute dall’azienda tedesca. Si tratta di un apparecchio progettato per i giardini di piccole e medie dimensioni, con un prato fino a 300 metri quadrati, che vanta una programmazione semplice, una scocca robusta e un sistema di localizzazione avanzato.

  • App mobile. La dotazione di serie comprende l’app gratuita per i dispositivi mobili, che consente di controllare il robot direttamente dal proprio cellulare o dal tablet. In questo modo si possono verificare i passaggi, lo stato della batteria e ricevere immediatamente segnalazioni di allarme.
  • Design. Lo stile è semplice ma gradevole, particolare non da poco conto visto che deve passare diverse ore al giorno all’interno del proprio giardino. Tuttavia le dimensioni modeste lo rendono poco fastidioso alla vista.
  • Sensori. Per garantire un’ottima efficienza l’apparecchio dispone di sensori intelligenti per evitare danneggiamenti e scontri, tra cui rilevatori antisollevamento, antiribaltamento e indicatori dello stato della carica, per il rientro automatico alla piattaforma di ricarica.
  • Regolazione di taglio. Nonostante sia adatto ai piccoli giardini, il Robo Scooter 300 offre un’ampia regolazione della superficie di taglio. Tale accorgimento permette di gestire il taglio per avere un manto erboso sempre uniforme.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 54 X 32 X 24 cm (lunghezza, profondità, altezza)
  • Peso: 8,5 Kg
  • Potenza: 18 V – 100 W
  • Autonomia: 60 minuti
  • Larghezza di taglio: 22 cm
  • Altezza di taglio: 15 – 60 mm
  • Pendenza massima: 35%
  • Rumorosità: 68 dB
  • Ampiezza superficie di lavoro: 300 metri quadrati

Come funziona

Le impostazioni da effettuare su questo tosaerba robotizzato sono minime, ma è importante installare correttamente il filo perimetrale che rappresenta il cuore del sistema di funzionamento della macchina. Tuttavia per delle prestazioni ottimali e il massimo della sicurezza basta seguire alcuni semplici consigli.

  • Il cavo guida deve coprire uniformemente tutti i bordi del prato, inoltre è necessario che sia sempre in tiro e fissato con gli appositi picchetti compresi nella dotazione di serie. Per ottimizzare i consumi è possibile acquistare del filo aggiuntivo, da collocare intorno agli alberi e alle aiuole per facilitare la navigazione del robot.
  • L’app offre la possibilità di gestire la macchina dal proprio smartphone, un’opzione utile quando non ci si trova in casa o si hanno altre cose da fare. Allo stesso tempo è consigliabile effettuare dei controlli periodici di persona, per assicurarsi che sia tutto in ordine.
  • Nonostante sia dotato di sistemi di blocco e di sicurezza, non bisogna lasciare i bambini da soli durante il funzionamento del tagliaerba.

Opinioni

Questo modello della Wolf Garten è uno dei robot più famosi e venduti in Europa negli ultimi anni, perciò le recensioni degli utenti sono in gran parte estremamente positive. Le persone che hanno acquistato questa macchina ne hanno apprezzato soprattutto la robustezza, il prezzo in linea con la qualità dell’apparecchio, la facilità di programmazione e il servizio d’assistenza dell’azienda tedesca.

“In questo settore Wolf Garten è sicuramente una certezza. Questo tosaerba è veramente resistente, lavora senza sosta e praticamente non bisogna fare quasi nulla. Sono totalmente soddisfatta!” Simona

“Oggi esistono macchine automatiche particolarmente sofisticate, tuttavia questo robot è una sicurezza. Lo utilizzo da 3 anni e ancora funziona a meraviglia. È silenzioso, si programma dal cellulare, si pulisce con un attimo e le lame durano a lungo.” Alessandro

“Chi vuole andare sul sicuro deve comprare il Robo Scooter 300. L’installazione è semplice e la dotazione di serie fornisce quasi tutto il necessario, inoltre si può acquistare del filo extra per ridurre ulteriormente i tempi di lavoro.” Matteo

Prezzo medio

Robo Scooter 300 490,00 euro

 

Altri modelli:

WOLF Garten 22ACFAEA650 Robot rasaerba LOOPO M2000, Rosso
  • Invece di fermarsi e invertire il senso di marcia, il loopo m cambia direzione non appena si avvicina al filo perimetrale, evitando inutili manovre e rispar- miando tempo
  • Speciali ruote larghe con un nuovo battistrada per garantire una trazione perfetta sulle pendenze e su terreni più scivolosi
  • Grazie all'apparato di taglio con lama in acciaio, il taglio risulterà preciso ed accurato; il loopo m è in grado di compiere anche il primo taglio della stagione
  • L'esclusivo sistema di taglio dei bordi edge mode, grazie alla lama che sporge sul lato esterno delle ruote, è in grado di rifinire il tuo giardino in modo perfetto, anche sul perimetro
  • Smart-app: comunica con il tuo robot e controlla tutte le sue funzioni attraverso il tuo smartphone

Offerta
WOLF Garten 22ACBA-A650 Robot rasaerba LOOPO M1000, Rosso
  • Invece di fermarsi e invertire il senso di marcia, il loopo m cambia direzione non appena si avvicina al filo perimetrale, evitando inutili manovre e rispar- miando tempo
  • Speciali ruote larghe con un nuovo battistrada per garantire una trazione perfetta sulle pendenze e su terreni più scivolosi
  • Grazie all'apparato di taglio con lama in acciaio, il taglio risulterà preciso ed accurato; il loopo m è in grado di compiere anche il primo taglio della stagione
  • L'esclusivo sistema di taglio dei bordi edge mode, grazie alla lama che sporge sul lato esterno delle ruote, è in grado di rifinire il tuo giardino in modo perfetto, anche sul perimetro
  • Smart-app: comunica con il tuo robot e controlla tutte le sue funzioni attraverso il tuo smartphone

Scopri tutti i prodotti Wolf Garten: