La Zucchetti Centro Sistemi SpA è un’azienda italiana con oltre 30 anni d’esperienza, specializzata nella progettazione e nella produzione di software e apparecchi per la robotica e il settore dell’automazione. In particolare Zucchetti realizza robot tagliaerba innovativi dotati delle migliori tecnologie, che vende sia in Italia che in oltre 50 Paesi del mondo.

L’azienda ha sviluppato una linea di tosaerba robotizzati di ultima generazione, con oltre 16 modelli del robot automatico Ambrogio. Si tratta di macchine in grado di rispondere a qualsiasi esigenza, che permettono di automatizzare completamente la manutenzione del manto erboso del proprio giardino, il tutto rispettando l’ambiente grazie a una serie di soluzioni ecosostenibili.

 

Il migliore in assoluto: Ambrogio L85 Elite

Ambrogio L85 Elite è un robot tagliaerba esclusivo, in grado di gestire la manutenzione del manto erboso di giardini con una superficie fino a 2.200 metri quadrati. Questo modello è dotato di funzionalità sofisticate, come la modalità Eco Mode per ottimizzare l’area di taglio e la differenziazione delle zone di lavoro, in più è dotato di potenti batterie al litio che garantiscono fino a 3 ore di autonomia.

  • Ruote autopulenti e rinforzate. Le ruote di questo tosaerba sono caratterizzate da un sistema autopulente, che grazie al design particolare e ai doppi tasselli evita accumuli di erba e offre una trazione sempre ottimale in ogni condizione del prato. Inoltre le ruote sono protette da un paraurti maggiorato, per limitare i danni in caso di urto.
  • Pendenze estreme. Uno dei punti forza di questo tagliaerba robotizzato è la capacità di affrontare pendenze fino a un massimo del 55%, con una media del 45% ideale per giardini che presentano forti dislivelli.
  • Ricarica a contatto. Il sistema di ricarica a contatto permette di semplificare le operazioni, aiutando il robot a mantenersi sempre pronto all’utilizzo. La Zucchetti ha previsto anche due diverse modalità di ritorno alla stazione di ricarica, una tradizionale che segue il filo perimetrale e l’altra invece che consente di velocizzare il procedimento grazie al sistema V-Meter.
  • Sensore Eco Mode. Una novità dell’Ambrogio L85 Elite è la funzione Eco Mode. Si tratta di un programma che permette di registrare le aree di taglio, in questo modo si possono ridurre le ore di lavoro e abbassare i consumi, mantenendo allo stesso tempo un manto erboso sempre perfetto tramite un taglio uniforme.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 60 X 44 X 31 cm (lunghezza, profondità, altezza)
  • Peso: 13,5 Kg
  • Potenza: 1 X 7,5 Ah
  • Autonomia: 180 minuti
  • Larghezza di taglio: 29 cm
  • Altezza di taglio: 25 – 65 mm
  • Rumorosità: 65 dB
  • Pendenza massima: 55%
  • Ampiezza superficie di lavoro: 2.200 metri quadrati

Come funziona

Il tagliaerba automatico L85 Elite della Zucchetti vanta un funzionamento piuttosto semplice, basato sull’installazione del filo perimetrale. Tuttavia è importante prendere in considerazione alcuni fattori importanti, per garantire la sicurezza e un uso efficiente del robot.

  • Per migliorare le prestazioni della macchina bisogna collocare il cavo guida con estrema attenzione, inserendolo pochi centimetri al di sotto del prato senza lasciare nessun bordo scoperto. In questo modo Ambrogio saprà sempre dove si trova, inoltre riuscirà a ritrovare velocemente la stazione di ricarica.
  • È importante impostare le diverse zone di taglio offerte dal sistema automatico di controllo, per assicurarsi che il tosaerba lavori sempre al meglio a seconda dell’area di lavoro e della superficie. Le funzionalità Eco Mode e il sensore di pioggia devono sempre essere attive, per garantire consumi ridotti ed evitare danneggiamenti dell’apparecchio.
  • Nonostante i sistemi di sicurezza è fondamentale inserire il PIN di blocco, specialmente in presenza di bambini piccoli. Tuttavia è consigliabile non lasciarli giocare in giardino con il robot in funzione, oppure programmarlo per uscire in orari notturni o quando i bambini sono a scuola.
  • L’app Ambrogio Remote permette di controllarlo direttamente dal proprio smartphone, grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva. Alcune funzioni avanzate consentono di migliorarne le prestazioni, ad esempio isolando alcune zone oppure monitorando costantemente i passaggi.

Opinioni

La maggior parte delle persone che hanno acquistato questo robot tosaerba si sono dichiarate estremamente soddisfatte, soprattutto a causa del buon rapporto qualità-prezzo, dell’alto livello tecnologico della macchina e della facilità d’installazione del filo perimetrale e della stazione di ricarica.

“Nonostante fossi dubbiosa sulle macchine automatiche per tagliare l’erba questo robot della Zucchetti è veramente eccezionale. Silenzioso, potente e in grado di affrontare pendenze incredibili, in più controllarlo dal cellulare è veramente semplice con l’app gratuita. Ottimo acquisto, lo consiglio!” Jessica

“Prezzo elevato ma devo ammettere che merita i soldi spesi. Bisogna perdere un po’ di tempo per installare il filo perimetrale, però alla fine questo tagliaerba funziona molto bene. Per giardini di medie dimensioni penso si tratti di uno dei migliori prodotti presenti in commercio.” Alvaro

“Avere un robot che taglia l’erba al posto tuo è sicuramente una soluzione ideale. Oltre a risparmiare non si devono perdere ore a spingere la macchinetta specialmente sulle salite. Oltretutto con i sistemi automatici il prato è sempre perfetto, anche si va in vacanza. Sinceramente mi sono trovato bene con questa marca, che offre anche un ottimo libretto delle istruzioni e un’assistenza all’altezza della fama dell’azienda.” Matteo

Prezzo medio

Ambrogio L85 Elite 1.999,00,00 euro

Rapporto qualità/prezzo: Ambrogio L30 Elite

Robot tagliaerba Zucchetti Ambrogio L30 Elite
  • Ambrogio Zucchetti L30 Elite è un robot tagliaerba completamente autonoma con base di ricarica, programmabile, compatto e sicuro per accompagnarvi lungo tutto di tutto l' anno e a prendersi cura di tuo Terreno 1100 m2 divisibile in 4 zone.

Ambrogio L30 Elite è sicuramente uno dei migliori prodotti realizzati dalla Zucchetti, un robot tagliaerba in grado gestire giardini con una superficie fino a 1.100 metri quadrati. Questo apparecchio è dotato delle migliori tecnologie, che gli permettono di muoversi sia su se stesso che in entrambi i sensi di marcia, inoltre è possibile programmare fino a 4 zone di lavoro differenti.

  • Ruote dentate autopulenti. Grazie a due grandi ruote dotate di denti questo tagliaerba robotizzato può affrontare pendenze fino a un massimo del 45%. Tramite un sistema autopulente gli sfalci del prato vengono espulsi fuori, lasciando le ruote sempre pulite ed efficienti, assicurando una trazione eccellente su ogni tipo di superficie.
  • Bluetooth e app. La Zucchetti offre su questo modello un sistema intelligente di guida autonoma, controllabile anche da remoto sul proprio smartphone attraverso la connessione Bluetooth. In questo modo è possibile regolare il robot da qualsiasi dispositivo mobile, scaricando l’app gratuita Ambrogio Remote compatibile con sistemi Android e iOS.
  • Sensori. Per garantire ottime prestazioni ed evitare danneggiamenti durante il funzionamento, Ambrogio L30 Elite è dotato di sensori antiribaltamento e antisollevamento estremamente efficienti. In più è presente un pulsante di emergenza Push/Stop per arrestarlo in qualsiasi momento, oltre al codice PIN per evitare usi impropri da parte di persone non autorizzate.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 60 X 44 X 31 cm (lunghezza, profondità, altezza)
  • Peso: 12,6 Kg
  • Potenza: 2 X 2,5 Ah
  • Autonomia: 105 minuti
  • Larghezza di taglio: 25 cm
  • Altezza di taglio: 25 – 65 mm
  • Rumorosità: 65 dB
  • Pendenza massima: 55%
  • Ampiezza superficie di lavoro: 1.200 metri quadrati

Come funziona

Il tosaerba automatico L30 Elite della Zucchetti vanta un funzionamento particolarmente semplice, con un’installazione veloce e poco impegnativa. All’interno del manuale è presente una guida completa e corredata di foto esemplificative, tuttavia è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti.

  • L’installazione del filo perimetrale deve essere realizzata a regola d’arte, per ottimizzare i consumi e la durata operativa della macchina, ed evitare danneggiamenti durante le fasi di taglio del manto erboso. È consigliabile seguire scrupolosamente i bordi del proprio giardino, lasciando almeno 10 cm di spazio dai bordi.
  • Questo robot permette di scegliere tra due diversi sistemi di ritorno al punto di ricarica, seguendo il filo perimetrale oppure il percorso più breve. Attraverso quest’ultima modalità è possibile ridurre i tempi ed economizzare energia, perciò conviene impostare sempre il sistema V-Meter dal display di controllo.
  • La gestione a zone consente di regolare questo tosaerba in tre setting differenti, per ottimizzare il taglio del prato in tutte le aree esterne, specialmente in quelle dove è necessario lasciare l’erba più alta per non rovinare le lame.
  • Il pulsante di sicurezza permette di intervenire prontamente in caso di emergenza, spengendo il motore con un semplice tocco. Inoltre il codice PIN garantisce che i bambini non possano azionare il robot da soli, mantenendolo al di fuori della loro portata.
  • La base di ricarica deve essere installata in un punto pianeggiante del giardino e facile da raggiungere, per aiutare il tagliaerba a incastrarsi nella stazione di carica e semplificarne il ritorno al punto di partenza.
  • La funzionalità Eco Mode permette di tenere bassi i consumi, tramite una gestione automatica della potenza in base all’altezza dell’erba e alla superficie, assicurando un taglio uniforme e regolare su tutta la superficie del proprio giardino.

Opinioni

Il tosaerba Ambrogio L30 Elite è una macchina di altissima qualità, un prodotto dotato delle migliori tecnologie attualmente disponibili sul mercato. In particolare sono apprezzate la silenziosità, la facilità d’installazione e l’app per il controllo remoto da qualsiasi dispositivo mobile.

“Ormai sono due anni che ho installato questo tagliaerba della Zucchetti in giardino e devo ammettere che funziona perfettamente. Ho programmato il robot per tagliare l’erba vicino la piscina molto bassa, mentre in mezzo agli alberi la lascio più alta. Molto soddisfatto!” Valerio

“Ho voluto acquistare questo modello perché ho un giardino di circa 1.000 metri quadrati, perciò avevo bisogno di un robot di alta qualità. Devo ammettere che l’L30 Elite si gestisce con grande facilità grazie all’app, inoltre la manutenzione da fare è veramente minima. Ottimo acquisto.” Roberto

“Nonostante si tratti di una macchina costosa vale tutti i soldi spesi. Ottimo rapporto qualità-prezzo, la Zucchetti è sicuramente una certezza in questo settore. Con i soldi che risparmio sulla manutenzione del prato la spesa si ammortizza in un anno senza problemi.” Luigi

Prezzo medio

Ambrogio L30 Elite 1.680,00 euro

Il più economico: Ambrogio L60 Basic

Ambrogio Robot AM060B0K7Z Rasaerba Senza Installazione, Verde, 41 x 24 x 20 cm
  • Ideale per giardini senza dirupi e scalini in prossimità del mando erboso per i quali è consigliato il modello AM060D0K8Z dotato di sensori baratro
  • il modello Rasaerba Ambrogio L60B può coprire un'area di 200 mq, e totalmente impermeabile alla pioggia e dispone di blocco della lama in caso di ribaltamento
  • L'unico che non necessita di installazione di filo perimetrale
  • le batterie al litio garantiscono una maggior leggerezza e performance, mentre la trazione a quattro ruote motrici e la forma compatta consentono al robot di affrontare senza alcun problema terreni

Ambrogio L60 Basic è il robot tagliaerba più economico prodotto dalla Zucchetti, una macchina pensata appositamente per i giardini di piccole dimensioni, fino a un massimo di 200 metri quadrati. Leggero e poco ingombrante è in grado di destreggiarsi senza problemi anche nei passaggi più stretti, garantendo sempre un taglio ottimale e uniforme.

  • Nessun filo perimetrale. Questo modello non richiede l’installazione del cavo guida, perciò permette di risparmiare tempo e fatica, oltre a evitare di dover effettuare scavi difficili in un giardino di dimensioni ridotte.
  • Peso contenuto. Essendo particolarmente leggero può essere facilmente trasportato in aree o giardini diversi, tuttavia una volta utilizzato bisogna ricordarsi di metterlo in carica, poiché non dispone del sistema automatico né della stazione di ricarica.
  • Sensori e app. Tramite l’app gratuita per smartphone e tablet è possibile controllarlo direttamente dal proprio dispositivo mobile, in più la Zucchetti offre due anni di gestione dei dati senza nessun costo aggiuntivo. I sensori antiribaltamento e antisollevamento evitano che il robot si danneggi, permettendogli di superare pendenze fino a un massimo del 50%.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 44 X 36 X 20 cm (lunghezza, profondità, altezza)
  • Peso: 8,3 Kg
  • Potenza: 2 X 2,5 Ah
  • Autonomia: 120 minuti
  • Larghezza di taglio: 25 cm
  • Altezza di taglio: 42 – 48 mm
  • Rumorosità: 65 dB
  • Pendenza massima: 50%
  • Ampiezza superficie di lavoro: 200 metri quadrati

Come funziona

Il tosaerba robotizzato Ambrogio L60 funziona come i modelli di fascia superiore, tuttavia non dispone di alcune funzionalità importanti e non consente un’ampia regolazione dell’altezza di taglio. Per questo motivo è fondamentale prestare attenzione ad alcuni aspetti.

  • L’assenza del filo perimetrale facilita l’installazione, però per garantire un taglio ottimale è necessario attivare la funzione Eco Mode, che aiuta il robot a registrare i passaggi ed evitare di sprecare energia.
  • Le quattro ruote motrici permettono di affrontare pendenze elevate fino al 50%, tuttavia è consigliabile mantenersi su una soglia media del 40%.
  • Non è presente il codice PIN di blocco, perciò è importante tenere il tosaerba fuori dalla portata dei bambini, riponendolo in un luogo sicuro quando non viene utilizzato.
  • Il tempo massimo di lavoro è di 2 ore, allo stesso tempo è fondamentale ricordarsi di metterlo in carica prima dell’esaurimento delle batterie, altrimenti si fermerà in giardino una volta che le batterie saranno completamente scariche.

Opinioni

Dalle recensioni degli utenti che hanno comprato questo tagliaerba automatico si evince come siano particolarmente apprezzati l’ottimo prezzo d’acquisto, la semplicità di utilizzo e il peso ridotto che le rende estremamente maneggevole.

“Piccolo e facile da usare senza dover collocare il filo perimetrale. Io lo so utilizzo per tagliare l’erba vicino alla piscina e funziona perfettamente, inoltre quando serve lo posso spostare in altri punti del giardino senza problemi. Lo consiglio senza dubbi.” Andrea

“Ovviamente non offre tutte le funzionalità dei modelli di fascia alta, però per chi come me ha un giardino di piccole dimensioni è sicuramente l’acquisto ideale.” Alessia

“Ho comprato questo tagliaerba robotizzato per due motivi, è economico e funziona bene. Devo dire che non mi aspettavo una resa del genere, infatti è silenzioso, si programma con l’app dal proprio smartphone e fa sempre il suo dovere. Ambrogio L60 è veramente un robot ben progettato, semplice ma robusto e abbastanza potente. Lo consiglio a chiunque.” Giovanni

Prezzo medio

Ambrogio L60 Basic 999,00,00 euro

 

Altri modelli

Ambrogio prato a forma di robot L300 Elite R
  • Ambrogio robot tagliaerba L300 Elite al300er



rasenm aehro boter Ambrogio L30 Elite
  • Ambrogio linea 30 Elite
  • Caratteristiche: Lawn mower robot
  • Materiale: metallo, plastica
  • Dimensioni (L x W x H): circa 79 x 59 x 28 cm

 

Scopri tutti i prodotti Zucchetti: