Scegliere la macchina giusta per la manutenzione del proprio giardino non è un compito semplice. In commercio infatti si possono trovare tantissimi apparecchi differenti, dai classici tosaerba a spinta con motore a benzina, ai trattorini fino agli innovativi tagliaerba automatizzati.
Una delle domande più frequenti riguarda proprio quale sia il mezzo più adatto per il proprio giardino, soprattutto tra il robot tagliaerba e il trattorino. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuno di questi modelli, le loro caratteristiche principali e come fare per scegliere la macchina più adatta alle proprie esigenze.
Robot tagliaerba: di cosa si tratta
I tosaerba robotizzati sono dei modelli di ultima generazione, dispositivi di dimensioni ridotte che permettono di automatizzare il taglio del manto erboso. Ovviamente richiedono l’installazione del filo perimetrale, un cavo molto sottile che deve essere interrato pochi centimetri al di sotto del prato, lungo i confini e intorno alle zone da escludere come vialetti, aiuole e piscine.
Vantaggi:
- automatizzazione del taglio del prato;
- rapporto qualità-prezzo;
- maneggevolezza;
- silenziosità;
- risparmio sui costi di manutenzione.
Svantaggi:
- installazione del filo perimetrale;
- programmazione;
- superfici limitate.
Trattorino: caratteristiche principali
I trattorini sono delle macchine evolute di medie o grandi dimensioni, caratterizzate da un potente motore a benzina, un comodo sedile e un volante per la guida. A seconda del modello possono avere un contenitore per la raccolta degli sfalci, oppure disperdere l’erba tagliata nel giardino.
Vantaggi:
- prati di grandi dimensioni;
- potenza;
- comodità;
- prestazioni.
Svantaggi:
- prezzo d’acquisto;
- rumorosità;
- manutenzione.
Trattorino o robot tagliaerba, quale scegliere?
Innanzitutto per un giardino di piccole dimensioni la scelta migliore è sicuramente quella del tosaerba robotizzato, perché risolve egregiamente il problema del taglio del manto erboso senza creare problemi di spazio o di deposito del mezzo. Invece per giardini con grandi superfici è consigliabile acquistare un trattorino, con cui in poche ore è possibile portare a termine la manutenzione di prati di 10.000 metri quadrati o anche più grandi.
Per quanto riguarda i giardini di medie dimensioni la scelta diventa più complessa. In questo caso bisogna valutare alcuni aspetti, tra cui:
- costi;
- prestazioni;
- comfort;
- manutenzione.
I costi legati ai robot tagliaerba sono principalmente la spesa iniziale per l’acquisto e l’installazione del filo perimetrale, mentre sul lungo periodo non presentano voci di spesa elevate, basta infatti sostituire le lame una o due volte l’anno e calcolare l’aumento energetico della bolletta della luce.
I trattorini invece hanno un costo d’acquisto meno elevato tuttavia la manutenzione è piuttosto cara, i quanto bisogna rabboccare e cambiare periodicamente l’olio motore, comprare la benzina, affilare o sostituire le lame almeno una volta l’anno, fare il tagliando, cambiare le gomme e riparare eventuali parti meccaniche ed elettriche guaste o malfunzionanti.
Purtroppo non esiste una soluzione valida per tutti, ma per giardini con superfici fino a 5000 metri quadrati i tosaerba robotizzati rappresentano sicuramente una scelta valida, in grado di garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo e un eccellente comfort. Al contrario per giardini più ampi è possibile prendere in considerazione l’acquisto di un trattorino, che consente di velocizzare il taglio del manto erboso a dispetto di un impegno maggiore, sia a livello finanziario che di tempo e attenzioni.